LA TOSATURA INVERNALE
E' veramente in disordine, posso farlo tosare anche se fa freddo?
Piogge acide, smog e e sfregamento per l'uso di cappottini: il pelo si stressa e può risentirne nella bellezza e lucidità.
Diventa più soggetto ai nodi e più fragile. Sulle zampette e nella zona ventrale sporco e umido si raccolgono più facilmente.
Il lavoro, i figli, la scuola: se poi non rimane tempo per curare l’aspetto estetico del proprio cane si dovrà ricorrere spesso al toelettatore.
In ogni caso non c'é comunque nessuna buona ragione per farlo stare in modo disordinato, scomodo e antigienico.
Proprio in inverno l'azione di sfregamento del cappottino sul pelo (specie sul tronco) produce una elettrizzazione di quest'ultimo, anche dovuta al fatto che la maggior parte dei cappottini o maglioncini per cani purtroppo sono in fibra sintetica.Stessa cosa per quei cagnolini che stanno sempre in braccio.
Un pelo lungo in queste condizioni di stress quotidiano é più soggetto ad annodamenti fastidiosi ed antiestetici. Inoltre proprio in inverno è più importante accellerare la asciugatura post- bagno e questa è certamente agevolata con un cane a mantello corto che il contrario. Anche in considerazione che in inverno si sporca più frequentemente e quindi i bagni saranno ovviamente più frequenti.
Insomma: poiché in questa stagione già gli facciamo indossare una copertura aggiuntiva non é forse meglio se il pelo é più corto, più gestibile e meno soggetto a nodi e sporcizia? Tuttalpiù acquisteremo un cappottino un pò più pesante...
©alibiyorkshire.com
Torna alla lista degli articoli per questa sezione