DOVE ACQUISTARE UNO YORKSHIRE
Una guida per non perdersi tra le offerte
Oggi acquistare un cucciolo di razza é apparentemente semplice:sono infatti innumerevoli le possibilità di reperirne uno tramite gli annunci su riviste cinofile,lo stesso internet offre annunci on-line oppure dal classico negozio di animali di quartiere e,ultimamente,persino nei garden center si trovano cuccioli di animali in genere - cani inclusi.
Ma in questa delicata fase di ricerca ricordatevi sempre che un cane vivrà con voi 13/17 anni e che devono essere piacevoli non un calvario dal suo ingresso in casa.
Se siete certi della razza-ovvero desiderate proprio uno Yorkshire Terrier per voi e la vostra famiglia-un compagno sano,equilibrato ed affidabile e, perchè no,anche bello,insomma un cane ben selezionato,allora non privatevi della possibilità di sceglierlo personalmente fra diversi cuccioli della sua razza,magari potendo vedere anche genitori o parenti del vostro futuro cucciolo e l'ambiente dove é cresciuto fino a quel momento. Contattate un Allevamento specializzato in Yorkshire. In Italia esistono diversi ottimi allevamenti che si occupano coscienziosamente ed esclusivamente della selezione di questa razza:molti si dedicano alle esposizioni e i loro soggetti vengono prenotati da appassionati di shows.Ma è possibile che qualche cucciolo non adatto alle gare venga ceduto volentieri per la compagnia. I nominativi di allevamenti con affisso ric.Enci sono reperibili sugli Annual di riviste cinofile;lo stesso Gruppo Cinofilo della vostra zona potrebbe aiutarvi nella ricerca;anche l'Ufficio di Polizia Veterinaria é in grado di dirvi se esiste un allevamento nel distretto.Gli allevatori,infatti,mantengono costanti rapporti con questo ufficio per via delle registrazioni dei microchip dei cuccioli.I Veterinari in genere sono sempre informati sugli allevamenti di fama della zona e della loro situazione sanitaria e di cucciolate.Su questo stesso Sito potete trovare Link ad allevamenti e associazione di razza.
Gli allevatori, in quanto appassionati, amano mantenersi in contatto con i loro clienti.La loro esperienza vi sarà preziosa per tutta la vita del cane.
Ma se non trovate un Allevamento specializzato in Yorkshires nella vostra Provincia provate ad allargare un pò gli orizzonti: non é esattamente come cercare un panettiere!
Dove é sconsigliato acquistarlo:
- Negozi,garden,allevamenti multirazza (non hanno esperienza specifica sulla razza per potervi garantire un cucciolo a secondo delle vostre richieste ed inoltre non potete conoscerne la parentela e più importante ancora la storia sanitaria)
- Import/Export che vantano cuccioli provenienti dai migliori allevamenti europei (i migliori allevamenti vi assicuriamo che NON hanno bisogno di cedere i propri cuccioli ai canili pertanto probabilmente questi provengono dall' Est con tutte le problematiche del caso)
- Privati inesperti (anche se in bona-fide non possono consigliarvi adeguatamente in quanto mancano di sufficiente esperienza,a meno che la madre ed il padre dei cuccioli non provengano da noto allevamento:allora è possibile che interpellando l' allevatore stesso -che ben conosce la genetica dei soggetti-possa darvi importanti ulteriori informazioni)
IN OGNI CASO SCEGLIETE UN CUCCIOLO
MADE IN ITALY
© alibiyorkshire.com