alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Consigli Pratici

IL NUOVO CUCCIOLO

Consigli pratici per gestire al meglio il suo arrivo a casa



L’acquisto di un cucciolo viene normalmente ben ponderato e preventivato.Quindi non fatevi cogliere impreparati circa gli attrezzi che necessitano al suo arrivo a casa.
 Il mercato del Pet offre innumerevoli varietà di ciotole,cuccette,guinzaglieria di ogni forma e colore.Da sbizzarrirvi a dir poco.... Potreste,però, trovarvi ad acquistare un’infinità di aggeggini inutili o addirittura pericolosi!

 Ecco alcuni consigli utili.
 Un cucciolo di circa dieci settimane ha tre necessità primarie: CIBO, CALDO, COCCOLE .
La chiameremo ' regola delle Tre C'
-Il cibo deve essere adeguato a lui:ovvero studiato nutrizionalmente nei minimi dettagli per non produrre eccessi,carenze o turbe digestive. L’Allevatore vi fornirà un preciso schema alimentare e magari un campione del mangime a cui il cucciolo è abituato. Evitate iniziative casalinghe.Un soggetto non abituato ad es. al latte, omogeneizzati o carne cruda,può reagire negativamente alla somministrazione di questi nuovi alimenti,pur se eccellenti.Occorre sottolineare che un cucciolino separato dai fratelli è già di per sè sottoposto ad un notevole stress psicologico che lo predispone a sua volta a stress gastroenterico.Sono cambiati la casa,gli odori,i rumori...mantenetegli almeno la pappa come segno riconoscibile e gratificante di questa per lui stravolgente avventura!
- Il caldo è importante.Tuttavia nelle moderne abitazioni vi è la tendenza a fornire sempre temperatura troppo elevata,senza considerare altri parametri come clima troppo secco o correnti d’aria. Il giaciglio ideale per un cucciolo è fornito da un trasportino da viaggio chiudibile,posto lontano da termosifoni o da porte o finestre che vengono aperte spesso. Conoscerà il trasportino nel 1° viaggio verso casa e opportunamente 'arredato' con ciotole per acqua e cibo,giornale per i bisogni e un asciugamano per la nanna, potrà fungere benissimo inizialmente come sua casetta.Durante le prime  notti chiudete il cucciolo nel trasportino affinchè non possa gironzolare indisturbato cacciandosi in guai anche seri.La sua innata voglia di esplorare infatti,  diventa proprompente proprio di notte.Aiutatelo a superare la noia con un gioco come un rotolino di cartone o una carota o un gioco in corda . Non acquistate assolutamente giocattoli di plastica eccessivamente tenera che possano rompersi facilmente ed essere ingeriti. Stessa cosa vale per i materassini imbottiti di gommapiuma. Sono tutti simpatici attrezzi che però dovrebbero essere forniti al cucciolo un pò più in là nel tempo,quando avrà capito la differenza tra ciò che è 'mangereccio' e ciò che non lo è. Quando avrà imparato a conoscere la casa potete  togliere il cancelletto o 'smontare' il trasportino e trasformarlo in un semiguscio che con una copertina in pile diventerà un accogliente letto doppia funzione
- Per coccole si intendono le prime relazioni tra i nuovi esseri umani che d’ora in poi si prenderanno cura di lui.Un buon cucciolo,ben socializzato e geneticamente equilibrato sarà destinato a diventare uno stupendo cane da compagnia.Averlo acquistato presso un Allevatore che crede in questi principi sarà stata già una scelta felice.Ora dal canto vostro dovrete avviare l’opera di buona conduzione. Nella gerarchia canina esiste un leader di branco al quale tutto il gruppo si riferisce e sottomette. La famiglia è il nuovo 'branco' del cucciolo ed il leader è probabilmente chi gli fornirà le cure primarie(pappa, toeletta, passeggiata,ecc.). Adorerà sopratutto questa figura. Fin da subito fategli conoscere e rispettare tutti: familiari, amici,  bimbi ma anche altri cani ed animali in genere .Non permettetergli di dominare troppo, anche quando lo farà con atteggiamenti che vi faranno sicuramente ridere.
Lo Yorkie è un campione nel guadagnarsi vizietti!
Ricordate sempre che un cane,pur se piccolissimo,ma male educato può divenire un vero problema nei rapporti col vicinato ed anche in casa. Oggi è solo un cucciolo e siate più che affettuosi ma sin d’ora anche fermi e coerenti. Se necessario un “No!” pronunciato oggi può essere un buon investimento per il futuro.                                                                  © alibiyorkshire.com
 ATTREZZATURA DI BASE da acquistare

  • Trasportino da viaggio (già di misura adatta al cane adulto)
  • Due ciotole in acciaio (di cui quella per l’acqua con base ampia antiribaltamento)
  • Un guinzaglino in nylon del tipo 'da esposizione' (no pettorine o pesanti guinzagli in cuoio)
  • Un pettine di acciaio a denti doppi (da un lato più fitti dell’altro)
  • Una confezione del mangime consigliato(dall’allevatore o dal veterinario)

        

                                   
                                        SI                                                           NO



  -
  -
  -
IL NUOVO CUCCIOLO
  -
  -
  -



RICERCA NEL SITO


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-