ACQUISTARE INFORMATI
....... cerchi un cucciolo da coccolare?
Leggi questo articolo, può essere d'aiuto a te e al tuo nuovo yorkino!
Festività, primavera, incentivi scolastici...tutte occasioni buone per chiedere a mamma e papà finalmente il tanto desiderato cucciolino! E perchè no?
Ma attenzione a dove lo acquisterete: il web è pieno di annunci farlocchi e di offerte a buon mercato per cuccioli di ogni tipo, razza e taglia. La crisi ha colpito anche questo settore e laddove arrivano le mani di "grossi investitori"(e abbiamo detto tutto!) è lecito aspettarsi di tutto. Oggi per avere un compenso gli importatori hanno bisogno di acquistare grandi numeri a basso prezzo: è ovvio pensare che a questi livelli non è possibile pretendere la qualità. Striscia la Notizia docet!
Ovviamente vi sono Negozi di animali gestiti da cinofili che vendono cuccioli controllati e Allevatori di Campioni che cedono a privati i loro cuccioletti più toujour, quelli da compagnia.
Attenzione anche agli annunci di taluni privati: tipo la signora X del terzo piano-scalaC che ha fatto coprire Birilla dal papà Birillo che è anche il papà della mamma di Birilla: c'è da aspettarsi di tutto da questi presupposti!!
Prima regola: mai portarsi a casa un cucciolo di yorkie di meno di 60 giorni.Se il veterinario non ha completato le sverminazioni e iniziato il ciclo vaccinale il cane è fortemente a rischio. Di parassiti un cucciolo può morire eppure i superficiali considerano la sverminazione irrilevante perche…”la mamma i vermi non li ha mai avuti…” Dei vaccini poi non ne parliamo; abbiamo saputo di una tizia che a fronte di 500€ di cucciolo ha chiesto se volevano il cucciolo vaccinato o no, perché cambiavano 50€... Sbalorditivo! Come posso fidarmi di un “allevatore” che non fa neppure il minimo indispensabile per i suoi cuccioli?
E , infine, i rivenditori di cuccioli provenienti..” dai migliori Allevamenti Internazionali,con tutti i trattamenti sanitari, pedigree, Passaporto, consegna gratuita fuori casello autostradale più comodo” alias cuccioli dell’Est freschi freschi d’importazione pronti da scaricare dal furgone dopo almeno 20 h di viaggio, strappati alle mamme nei canifici di gente disperata che per campare un po’ meno in miseria si è attrezzata con gabbie da polli (perché le attrezzature cinofile professionali costano) ad allevare cani di ogni genere e razza seguendo le richieste del mercato.Ovvero vanno gli yorky affetti da nanismo ipofisario (ndr)? per intenderci quelli che molti erroneamente chiamano Toy pensando che siano più pregiati !! Nessun problema. Salvo per le fattrici che se piccolissime verranno sacrificate a pluri interventi cesarei.
Dei pedigree Ungheresi, Bulgari, Rumeni, Cecoslovacchi solo questo:in Italia sono riconosciuti solo quelli validi per l’Export ovvero vidimati alla fonte dal Kennel Club del Paese d’origine, ma ovviamente è prassi che quelli che arrivano non lo siano mai
Quanto alla salute: sarete fortunati se il vostro cucciolo sopravviverà all’incuria prima e al viaggio poi, e fortunatissimi se da adulto non manifesterà gravi patologie
Ma allora che fare?
Acquistare NON d’impulso; informarsi a fondo sulla razza; prima di comprare contattare diversi venditori (allevamenti, privati, negozi) e fare domande su domande. Accertarsi che il venditore sia persona cinotecnicamente competente, che non cada in contraddizioni, che i suoi cuccioli siano sani e puliti e gli aduti sereni nel loro ambiente e con il padrone e che l’ambiente ove vivono sia pulito. Che i cuccioli siano microchippati e se non lo sono chiedere perché non sono stati regolarizzati come vuole la legge. Che le carte siano tutte regolari e corrispondenti al microchip. Che nessuno cerchi di farvi firmare strani contratti o garanzie perché è solo un modo per mettere le mani avanti in caso di problemi (che saranno tutti e solo vostri): sappiamo di Garden Center dove con l'affissione di un cartello in cui avvisano che non si effettuano sostituzioni e rimborsi per spese veterinarie si svincolano dal restituirvi soldi per curare malattie già in incubazione o darvi un cucciolo in sostituzione al deceduto. Riteniamo che sia un comportamento indecente e un centro commerciale con tale politica andrebbe certamente evitato, se non vogliono assumersi responsabilità che non tengano cuccioli!!
E comunque per una malattia specifica abbiamo il medico specialista: allora uno Yorkshire andate a comprarlo da un Allevatore specializzato in Yorkshire. In Italia ce ne sono diversi sia al Nord che al Sud. Persone seriamente appassionate, che vi sapranno guidare nella scelta migliore per voi e la vostra famiglia.
Per saperne di più:
L'ASSURDITA' DELLE IMPORTAZIONI
www.alibiyorkshire.com/articoli_curiosita4bff.html?articolo=393
CUCCIOLI D'IMPORTAZIONE: PREFERISCI IL MADE IN ITALY
www.alibiyorkshire.com/articoli_salute90ff.html?articolo=310
DOVE ACQUISTARE UNO YORKSHIRE
www.alibiyorkshire.com/consigli.html
www.siayt.it
© alibiyorkshire.com
Torna alla lista degli articoli per questa sezione