PET-THERAPY: SUCCEDE IN FRANCIA
														
Si dice che i francesi in fatto di animali abbiano da insegnare..
Vi riportiamo questa notizia curiosa sperando che anche da noi si possa a breve vedere qualche iniziativa simile, indipendentemente dagli yorkshires
														
														Questa bella realtà  è la Casa si riposo St Thomas de Villeneuve a  Lambesc, in Provenza, tra i campi di lavanda e le colline ridenti di  vitigni del sud della Francia. 
Le Suore vi accolgono  più di 80   anziani,molti di loro in carrozzina  o con altre disabilità. Alzheimer, demenza senile, depressione o acciacchi misti dovuti all'età...condizioni  tristi ma seguite con amore e pazienza dal personale medico e paramedico e dalle Sorelle che sono una presenza importante per  queste persone. 
Ma la presenza più "singolare" che salta all'occhio è quella di ....Cloè! Ospite di riguardo della Comunità vive con le suore da 4 anni: è una deliziosa   yorkshire che  rallegra, stupisce, interessa tutti gli anziani con la sua simpatia  scodinzolante !!! E' commovente vedere come si intrufola tra le gambe  delle persone, come lecca le tanti mani che la carezzano ma soprattutto è  commovente sentirla salutare da tutti gli ospiti della casa di riposo  che hanno per lei un sorriso, che si ricordano sempre il suo nome!  (magari non quello dei figli, ma Cloè vive con loro !), conservano dal  pranzo un pezzetino di formaggio per darglielo....Insomma una  amica a 4 zampe con una luce speciale negli occhi capace di dare speranza e benessere a queste  persone a cui la vita magari è diventata pesante. 
Pet therapy? Forse, o  anche intelligenza e sapienza del cuore di queste Suore che hanno capito che  dove non arriva più la preghiera, le parole o le medicine può arrivare  invece il tenero tocco di una cagnolina! 
														
														
														
														
														Torna alla lista degli articoli per questa sezione