MAMMA.. VOGLIO UN CANE!
SE IL CUCCIOLO E' PER I FIGLI
Molti genitori ritengono che far crescere i propri figli con un cane sia utile esperienza per la vita futura.
Ma la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: “Esiste un cane ideale per i propri bambini?”.
Gli esperti – interpellati da Ansa.it - sgomberano subito ogni dubbio sostenendo che non esistono “cani da bambini”
Gli esperti hanno individuato tre principali momenti di rischio della convivenza, con un cane non equilibrato: quando il bimbo è neonato perché in casa vi sono abitudini e odori nuovi o perché il piccolo strilla; il gattonamento, perché può esserci un'invasione del territorio; l'adolescenza, specie se cane e ragazzo sono entrambi adolescenti. E il gioco della lotta, in cui l'animale "prova" le forze per vedere qual è il suo posizionamento gerarchico, potrebbe diventare lotta reale.
Ecco perchè in molti casi la scelta cade sul cagnolino di piccola taglia: il pericolo di aggressioni è certamente eliminato. Tuttavia si rischia di perdere di vista la natura del cane e le sue necessità, arrivando a trattarlo come un bambolotto o peggio un oggetto da esibire. Invece con un minimo di preparazione e di buone letture si può arrivare ad ottenere il massimo anche da un piccolo essere
Il cane, di qualsiasi razza, è un animale sociale e gerarchico e in quanto tale deve essere educato. Per questo quando una coppia di genitori sta per avere un bambino è importante rendere partecipe il cane, sia abituandolo ai nuovi odori e abitudini (anche simulando con un bambolotto) sia senza tenere l’animale a distanza: l’incontro non deve essere forzato, ma stimolato sin quando è il cane ad avere la curiosità nei confronti del nuovo componente della famiglia.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO
© alibiyorkshire.com
è fatto divieto copiare testi e foto anche parzialmente da questo sito
Torna alla lista degli articoli per questa sezione