CANI IN TRENO
SOLO CANI SOTTO I SEI CHILI IN TRENO:
la nuova norma di Trenitalia in vigore già da ottobre.
Penale di 100 euro ai trasgressori
Si rifà al modello spagnolo la nuova regolamentazione di cani e gatti al seguito del proprietario.L'animale deve pesare entro 6 kg ed essere trasportato in un apposito contenitore omologato e accompagnato da certificato veterinario di buona salute.
Tutto questo pare essere scaturito dall'ennesima denuncia di un viaggiatore che ha constatato presenza di pulci e zecche nella sua carrozza.Purtroppo il costo di disinfestazione dove ha viaggiato un animale è appunto di circa 100 euro che dovrebbero essere addebitate,secondo Trenitalia,al proprietario. L'alternativa è limitare il transito a cani e gatti ai soli soggetti di piccola taglia.
Ma le pulci verranno proprio dagli animali dei viaggiatori? Parliamo dei nostri beniamini di casa,così amati tanto da sobbarcarci una trasferta in treno con loro pur di averli sempre vicini. O invece i nostri Pet- viaggiatori sono a rischio di infestazione proprio su questi carrozzoni sudici e trascurati dove forse parassiti&C. trovano clima ideale per metter su famiglia...?
Comunque lo yorkshire dato il suo peso ridotto può ancora viaggiare su Trenitalia, ma.. all'arrivo meglio fargli un bagno antiparassitario!
©alibiyorkshire
All'estero
FRANCIA
Vietato l'uso dei treni alle "taglie forti".Gli animali più leggeri devono stare in gabbia e pagare il biglietto ridotto
GERMANIA
Animali di grossa taglia salgono a bordo ma solo con museruola.I cani per ciechi viaggiano gratis,gl altri a prezzo scontato.
SPAGNA
Si se pesano meno di 6 kg,ma solo in gabbietta.Se disturbano possono essere invitati a scendere.I cani dei non vedenti salgono gratis
GRAN BRETAGNA
Ammessi tutti gli animali che il proprietario riesce a tenere in braccio.Diversamente possono viaggiare ma con penale
LEGGI L'OPINIONE DI OSCAR GRAZIOLI (Veterinario) PER
Torna alla lista degli articoli per questa sezione