LA CASTRAZIONE DEL MASCHIO
La castrazione è il termine medico per indicare la sterilizzazione chirurgica del cane maschio. I testicoli sono rimossi perché sono la fonte principale della produzione di ormoni maschili, che causano l'interesse sessuale, inaffidabilità comportamentale, marcatura con urina del territorio.
Di conseguenza, la castrazione, fornisce questi vantaggi significativi al proprietario di cane maschio da compagnia: l'eliminazione della capacità di produrre la prole indesiderabile; diminuire il rischio di problemi di salute futuri, quale il cancro della prostata; elimina rischi di fughe per attrazione da calori; se effettuata in giovanissima età il carattere sarà più calmo e gestibile; elimina il tipico odore di pipì; elimina l’istinto di marcatura con le urine. L’intervento è molto più semplice e meno rischioso che per la femmina.
Come per le femmine nello Yorkshire terrier non è stato osservato in modo particolarmente rilevante cambiamento di carattere o rischio di obesità in maschi castrati che, anzi, ai giardinetti possono godere di una vita di relazioni sociali più armonica con entrambi i sessi con conseguente maggior movimento fisico.
E’ particolarmente indicata:
· in cani che vivono in coppia (più conveniente castrare il maschio che sterilizzare la femmina)
· e in yorkshire maschi che vivono con cani di grande mole da guardia (specie se maschi).Il cane da guardia in questo caso sarebbe meglio rimanesse “intero” per non interferire con la sua attività di guardiano.
Torna alla lista degli articoli per questa sezione