LA STERILIZZAZIONE DELLA FEMMINA
Primavera⇒ calore⇒ 'fuitina'? No grazie
Brutti tempi per i meticci che se di piccola taglia vengono sì adottati subito, ma poi, con l'incremento del peso o l'allontanarsi dalle caratteristiche di razza finiscono in grande percentuale in canile
Allora se una cagnina è destinata alla compagnia meglio farla sterilizzare: di seguito i perchè
La sterilizzazione della cagna è un’operazione sempre più richiesta in ambito veterinario.Perchè riduce il rischio di patologie a carico dell’apparato riproduttivo (tumori, piometra, infezioni di vario genere) e perché rende la femmina più gestibile in famiglia eliminando problematiche connesse al sesso (perdite vulvari e conseguente interessamento dei maschi, pseudo-gravidanze, gravidanze indesiderate, rischi di fughe)
La sterilizzazione andrebbe eseguita preferibilmente dopo il primo calore (8-12 mesi). E’possibile però intervenire a qualunque età se le analisi di preparazione all’intervento non segnalano preclusioni sanitarie.
Occorre distinguere l’Ovariectomia (asportazione delle ovaie) dall’ Isterectomia (asportazione di ovaie e utero).
Entrambe comportano la soppressione definitiva dei calori.L’intervento può essere effettuato a tutte le età ma indubbiamente in periodo di riposo ovarico (lontano dal calore). Il vantaggio è la soppressione di tutte le manifestazioni fisiologiche o patologiche dell’apparato genitale. Se praticata prima della pubertà (prima del primo calore) previene la formazione di tumori mammari. Questo vantaggio si vanifica se effettuata dopo i 2 anni.
La Salpingectomia (resezione degli apici delle corna uterine) invece è una tecnica quasi in disuso. Le manifestazioni estrali persistono: perdite di sangue,attrazione dei maschi,fughe. Questo perché permette di mantenere la ciclicità dei calori e quindi l’attività sessuale pur senza incorrere in gravidanze indesiderate.
Nello Yorkshire terrier non è stato osservato in modo rilevante cambiamento di carattere o rischio di obesità nelle cagne sterilizzate che, anzi, ai giardinetti possono godere di una vita di relazioni sociali più armonica con entrambi i sessi con conseguente maggior movimento fisico.
NOTA :// Il collasso dei canili, spesso veri lager per cani, è sotto gli occhi di tutti, come Striscia la Notizia ci mostra quasi ogni sera. E' impensabile credere che ogni cane ivi contenuto possa trovare casa e affetto. Dopo un trascorso di strada o di maltrattamenti alcuni soggetti possono sviluppare problematiche tali da renderli inadatti alla normale vita di famiglia: infatti in questi casi di solito si favorisce una adozione "in loco". Quando invece nasce la cucciolata mix- di questa razza o di quest'altra si trovano subito persone disposte all'adozione. In realtà è bene valutare che dietro ad un incrocio c'è l'imprevedibilità di riuscita quindi non è dato di sapere se la taglia, il carattere, la capacità di apprendimento, le caratteristiche fisiche verranno da mamma o papà. Un cucciolo mix di yorky da adulto può diventare molto diverso e anche 'difficile' di carattere tanto che diventa impegnativa la convivenza, e più vicino il rischio di continuo cambio di proprietario o peggio di abbandono.
Se non si ha la possibilità di massimo controllo sulla propria cagnina senza dubbio ricorrere alla sterilizzazione: non permettiamo che altri cuccioli debbano soffrire tutta la vita perchè convinti che tanto qualcuno li adotterà in quanto mezzi-yorkshire!!! ...
Torna alla lista degli articoli per questa sezione