PARASSITOSI COMUNI: LA TENIA
Spesso capita che manifesti sintomi da parassitosi. L' infestazione da tenia è la più comune
vediamo come riconoscere i sintomi e cosa fare per un'efficace risoluzione del problema
Si presenta come un piccolo chicco di riso cotto, bianco, spesso già secco poichè al contatto con l'aria si disidrata velocemente. Può trovarsi sulle feci, ma anche in zona anale o sul pelo zona coda e cosce.
La Tenia è il più comune dei Cestodi, vermi piatti di lunghezza variabile che infestano l’intestino del cane.
Chiamata anche “verme solitario”, i sintomi tipici della Tenia sono un aumento dell’appetito accompagnato da una costante perdita di peso. A questi si possono aggiungere anche disturbi intestinali quali diarrea e sangue nelle feci o, nell’ipotesi peggiore, disturbi del sistema nervoso. In alcuni casi il cane può avere forte prurito nella zona perianale, che lo porta a sfregare la parte a terra e a girarsi di scatto.
Esistono diverse tipologie di Tenia alle quali corrispondono spesso anche diverse forme di contagio, le più comuni nel cane sono quelle trasmesse nella carne cruda, ( soprattutto di pecora, coniglio e maiale), e attraverso l’ingestione accidentale di pulci infettate. Quest’ultimo tipo di Tenia si chiama Dipylidium caninum ed è considerata la più diffusa in assoluto.
Trattamento con antipulci, buone condizioni igieniche, corretta alimentazione e una periodica visita di controllo dal veterinario con annessa analisi delle feci sono alcune delle misure minime da adottare per evitare che il cane prenda il verme della Tenia.
Esistono in commercio farmaci specifici piuttosto facili da somministrare che offerti al cane in poche dosi liberano l'intestino dal parassita adulto. Vanno ripetuti a distanza di alcuni gg (su prescrizione Vet) per eliminare anche i nuovi parassiti che nel frattempo sono nati dalle uova in circolo.
Torna alla lista degli articoli per questa sezione