alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Salute
- mercoled? 04 novembre 99

COLLASSO TRACHEA, RICONOSCERLO DA ALTRI SINTOMI

Yorkshire che deglutisce continuamente

 

 

 

 Lo Yorkshire -come altre razze canine di piccola taglia- può essere soggetto ad alcuni problemi di salute, ciascuno con i propri sintomi specifici. Il collasso tracheale- ad esempio- è un problema ricorrente specialmente nei soggetti provenienti da allevamenti intensivi, dove non si effettua una selezione controllata o nei figli di questi cani a loro volta portatori della patologia

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 



 

Tonsillite

Piccole razze come lo Yorkshire, possono manifestare le tonsille gonfie e infiammate a causa di un'infezione. Se il vostro cane sta inghiottendo eccessivamente e sembra di sentire dolore mentre lo fa, o sembra stia soffocando, tentare di aprire la bocca e controllare la parte posteriore della gola. Se le tonsille sono rossa e infiammata, potrebbe avere tonsillite. In razze piccole, spesso non c'è motivo di tonsillite, dal momento che sono inclini a questa infezione. Tuttavia, scarsa igiene orale, vomito cronico e tosse cronica può portare alla malattia.

Disfagia

La disfagia è una condizione medica in cui il cane ha difficoltà di deglutizione. Ciò può essere dovuto a un corpo estraneo nella faringe, problemi con i muscoli della mascella, problemi dentali, lesioni alla mascella o della lingua, o cisti nella bocca o nella faringe. Salivazione eccessiva deglutizione e spesso sono alcuni dei segni di disfagia. Se notate questi sintomi, è meglio prendere il vostro animale da un veterinario immediatamente.

Shunt porto-

Questa condizione medica è popolarmente conosciuta come uno shunt fegato. Il fegato è un organo importante coinvolto in funzioni importanti come la filtrazione. Il shunt porto tra cani è correlata all' irregolare flusso di sangue attraverso il fegato. Nonostante la gravità dei sintomi variano, alcune delle indicazioni più comuni includono depressione, convulsioni, perdita di appetito, basso peso, debolezza, eccessiva salivazione, minzione frequente e vomito. Salivazione eccessiva causata dalla incapacità del fegato di eliminare le tossine dal corpo, può indurre il vostro cane deglutire continuamente. Lo shunt è di solito diagnosticato mediante radiografie e tende a comparire nei primi due anni di vita del cane. Il trattamento comprende la chirurgia e cambiamenti nella dieta.

Epilessia e convulsioni

La comparsa di convulsioni o crisi epilettiche nei cani può essere il risultato di fattori ereditari o condizioni mediche, come diminuzione del livello di zucchero nel sangue, tumore al cervello, colpo di calore, avvelenamento, carenza nutrizionale e sbalzi d'umore. La corretta diagnosi della causa sottostante è fondamentale per il trattamento. Inoltre, epilessia è una malattia tipica coinvolge episodi ripetuti di convulsioni causa dei problemi associati con le funzioni cerebrali. Essi sono caratterizzati da pupille dilatate, elementi rigidi, salivazione eccessiva, gambe tese e aumento della temperatura corporea, o svuotamento di feci. A causa di eccessiva salivazione, l'animale può deglutire continuamente o frequentemente.

Nausea e vomito

Nausea da mal d'auto, ostruzione gastrointestinale, malattie del fegato, problemi renali, parassiti intestinali o alimentazione esagerata. Ciò può causare  salivazione eccessiva, che lo porta a deglutire frequentemente. Occorre affidarsi a un veterinario immediatamente. A volte l'assunzione di sostanze chimiche nocive o tossiche come intolleranza a un farmaco, fiammiferi, erbe, funghi ,eccpuò anche causare tali sintomi.

Collasso tracheale

Nel collasso tracheale, si assiste ad una modificazione della cartilagine tracheale che viene a perdere la sua normale rigidità. Fenomeni degenerativi colpiscono gli anelli cartilaginei tracheali, per cui la normale cartilagine ialina viene sostituita da tessuto fibrocartilagineo e fibre collagene.La conseguenza è che gli anelli tracheali non riescono più a garantire la normale conformazione della trachea nelle varie fasi della respirazione, tendono a collassare (da qui il nome della patologia) su se stessi. Il tratto interessato durante l’inspirazione è quello cervicale, invece durante l’espirazione l'aumento di pressione nella gabbia toracica ad opera dei polmoni può schiacciare il tratto intratoracico. Questo, comporta, durante la respirazione, una riduzione del lume tracheale e quindi una diminuzione dell’aria in entrata che nei casi più gravi può arrivare fino all’asfissia. Di conseguenza, si possono riscontrare rumori respiratori anomali, scarsa resistenza ad attività motoria, rigurgito e una dispnea di intensità variabile a seconda della gravità del collasso.

 

 

 

 

 

 

 



Torna alla lista degli articoli per questa sezione




RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-