NEONATI...LE PRIME SETTIMANE DI VITA!
UNA STUPEFACENTE METAMORFOSI A PUNTATE
CIAK SI GIRA: ecco come il brutto anatroccolo si trasforma in cigno!
Nasce a pelo raso, nero con piccole focature sopra gli occhi, sul muso, zampe e zona inferiore della coda. Nei primi giorni di vita il naso é grigio-rosa, le unghie bianche e sottilissime, i polpastrelli rosa. Possono essere presenti gli sperono(quinto dito). Occasionalmente alcuni soggetti presentano zone di peli bianchi sul petto. Più raramente sulla punta dei piedi o una piccola 'lista' sul cranio. Con la crescita queste zone si traformeranno in colore dorato focato, purché le macchie bianche non siano troppo estese.
Il peso di uno Yorkie alla nascita é di 90/130gr con uno scarto in più o meno di 20gr.
Possono influire la taglia della madre o il numero di fratelli: un utero di piccole dimensioni o una cucciolata particolarmente numerosa spesso producono una riduzione delle dimensioni dei feti.
Una volta nati recupereranno secondo quanto stabilito dal loro codice genetico.
I primi due giorni sono fatici; qui si determina la maggio parte di problematiche di sopravvivenza con in media il 20% di esiti infausti. Cuccioli troppo piccoli, stress da parto, inesperienza della madre, mancanza di latte, palatoschisi dei cuccioli, schiacciamento, raffreddamento o eccessivo riscaldamento, affezioni batteriche e molte altre cause possono determinare la morte di uno o più piccoli.
Superato il periodo critico attorno al terzo/quinto giorno cade il moncone del cordone ombelicale.
Il piccolo diventa più attivo e sa spostarsi per cercare più caldo o più fresco nel giaciglio. A questa età ha già la capacità di trovare il capezzolo migliore e succhiare con vigore.
Dorme circa 20-22 h al giorno tra le mammelle della mamma che non lascia un attimo la cuccia.
A due settimane un cucciolo sano e vigoroso ha già incrementato parecchio il peso alla nascita.
Ha le fattezze di un salsicciotto! Le zone che erano depigmentate lentamente
si colorano, così il tartufo (naso) é diventato interamente nero e ugualmente le unghie. Il pelo si allunga lentamente. Il colore é sempre nero-focato.
La sua giornata è scandita da lunghe dormite e poppate(circa 8-12).
Sa stare diverso tempo solo nella cuccia mentre la madre si prende un pò di relax.
Ancora non riesce ad evacuare da solo. E' la mamma ad occuparsi della sua igiene personale: leccandolo infatti stimola le funzioni di vescica e retto.
Fra le due e le tre settimane finalmente apre gli occhi, ma ancora non riesce a vedere
Anche il condotto uditivo si apre e infatti inizia a reagire ai rumori. Inizia anche a reggersi inpiedi e fare piccoli spostamenti malfermi.
Si affaccia alla porta del nido e odora l' aria memorizzando le sensazioni.
Ancora una volta il ruolo della madre é fondamentale. Se l'ambiente é tranquillo lo stimolerà ulteriormente e forse lo porterà anche fuori dalla cuccia.
Tra pochi giorni inizierà lo svezzamento!..
©alibiyorkshire.com
Torna alla lista degli articoli per questa sezione