IL CANE ANZIANO
affrontare la terza età del nostro piccolo amico imparando a capire il suo comportamento
lo aiuta a invecchiare serenamente
Prima o poi, se si ha avuto la fortuna di avere il proprio amico accanto per lungo tempo, si deve affrontare la questione
E' bene sapere subito che non vi può essere una 'ricetta' poichè ogni situazione va affrontata in maniera adeguata ai sintomi.
Alcune malattie arrivano silenziose e il nostro cagnolino si addormenta per sempre senza che possiamo far nulla
L'anzianità, invece, interviene lentamente sul comportamento, sulla capacità di continenza, o di movimento, sull'udito o sulla vista. Alcune patologie correlate alla senilità rendono difficile la gestione del quotidiano.
I cani vecchi sono più rallentati e nonostante l'affetto che provano per voi sono consapevoli delle necessità mutate alle quali proprio non possono rinunciare.
Un cane che fino a sei mesi prima usciva in giardino per i bisogni e poi non riesce più a fare le scale se non con grandissima difficoltà è ovvio che tradisce le sue stesse abitudini non per malizia ma per necessità contingenti. Quando tutte le articolazioni sono doloranti non si può pensare che 'certamente si sforzerà a uscire' solo perchè lo aveva sempre fatto: l'istinto di conservazione lo porterà a cercare la soluzione più facile cioè farla dove si trova!
PREVENIRE L' INCONTINENZA
1) invitare il cane a sporcare fuori più spesso ( ovviamente non si è sempre a casa )
2) disporre dei panni assorbenti in luoghi comodi al cane
3) chiedere parere veterinario per regolarizzare il più possibile la vescica
4) per i maschi oggi sono disponibili le pancerine assorbenti apposite per mantenere lui asciutto e l' ambiente pulito
5) la femmina può indossare le mutandine assorbenti che si usano nei periodi di calore
LE PASSEGGIATE COL "VECCHIETTO"
Il cane anziano spesso si muove con difficoltà e lo fa malvolentieri. D'altronde non vogliamo rinchiuderlo in casa ma godere della sua compagnia anche durante i nostri spostamenti.
1)diventa fondamentale l'acquisto di un trasportino comodo in cui fare accoccolare il cane e comodo per noi in modo da non affaticarci troppo. I più indicati per i cagnolini con un pò di anni sulle spalle sono le borse trolley per cani, ovvero trasportini con ruote e maniglia allungabile (come le ns valigie da viaggio) belli fuori e comodi dentro, che possano tenere lui al riparo da acqua e freddo e risparmiandogli la fatica del camminare e a noi quella di avere a tracolla un peso, cosa non trascurabile!
BOTTE DA ORBI!
Non c'è per niente da ridere..All'anzianità spessissimo si associa la caduta della retina o afffezioni batteriche per bassa reazione degli anticorpi. Questo può portare a temporanea o definitiva cecità (che può essere di diverso livello). Normalmente non si arriva a cecità totale e bilaterale,ma una certa importante capacità di mettere a fuoco e conseguentemente valutare spazio e distanze si. Non sarebbe un problema perchè è noto che il vero occhio del cane è il suo naso. Ma aimè anche l'olfatto può perdere sensibilità col passare degli anni a causa della incapacità di ripristinare cellule olfattive in sostituzione di quelle morte. Quando occhio non vede e naso non sente iniziano i guai per il nostro piccolo amico: ogni ambiente nuovo è per lui come per noi trovarci in una sconosciuta cantina buia e a occhi bendati! Ogni spigolo verrà certamente battezzato da zuccate e il naso ammaccato a ogni portafinestra o specchio. Come aiutarlo?
1) in luoghi a lui sconosciuti teniamolo al guinzaglio corto e facciamo in modo di camminare lentamente col cane a livello del polpaccio
2) nei posti affollati teniamolo in braccio o nella borsa trolley
3)parliamogli spesso per rincuorarlo e fargli capire che noi ora siamo il suo "uomo guida" per ciechi! e sappiamo cosa fare
4) in ambulatorio non permettete ad altri cani di avvicinarlo; lui non sa è se un enorme colosso che lo stà sniffando per mangiarselo o se è un chihuahua-topo che vuole solo fare amicizia: in ogni caso per lui è imbarazzante e potrebbe avere reazioni poco piacevoli
5) in casa propria il cane non dovrebbe avere problemi in quanto ambiente conosciuto, ma: è bene proteggere spigoli esposti alla sua altezza; mettere ostacoli davanti a scale e una salda rete a balconi e terrazzi( che avrebba già dovuto esserci!!)
6) in giardino se ci sono laghetti, muretti o buche dove il cane possa cadervi dentro vanno protetti e resi inaccessibili. Lo stesso vale per tutte le volte che si muove l' auto, meglio lasciare il cane un attimo in casa per evitare di trovarselo sotto le ruote!
7) in casi di forte compromissione visiva,olfattiva e uditiva prevedere una zona 'franca' di temporaneo isolamento. Non è una forma coercitiva ma va invece visto come saggio espediente che può evitare incidenti gravissimi al vostro amato 'vecchietto'. In commercio esistono ormai da anni comodissimi recinti di rete zincata per cani, chiudibili, trasportabili, lavabili, leggeri, economici ed efficaci ogni volta si ha la necessità di confinare temporaneamente un cane di piccola taglia o un cucciolo. Vengono per lo più utilizzati dagli allevatori che hanno bisogno di muovere spesso le cucciolate in luoghi deversi o da coloro che fanno esposizioni per tenere i cani in libertà controllata durante i giudizi nei ring. In casa o in giardino offre uno spazio sicuro a cuccioli e cani anziani che stanno- così-al largo da pericoli se temporaneamente il padrone non può vigilare
Torna alla lista degli articoli per questa sezione