IL NUOVO CUCCIOLO SPORCHER� IN CASA?
salve,
sono lucia da verona. tra 18 giorni mi arriverà un cucciolo di yorkshire molto piccolo (finisce lo svezzamento settimana prossima) e fin qui va bene. ho letto tutte le mail che Vi sono state inviate e mi sono "quasi perfettamente" documentata per accudire al meglio il mio piccolino, però ho un dubbio: essendo un maschio vorrà segnare il territorio in casa, giusto? non è che magari il cucciolo (intendo crescendo, so che da piccoli fanno pipì come le femminucce) alzerà la zampina sui muri bianchi di casa? logico che intendo portarlo fuori per i suoi bisognini ma in alcune ore dovrà stare in casa, come nelle ore dei pasti o la sera tardi..dice che il giornale o il pannolone resisteranno a questa tentazione(evitare cioè che segni il territorio sui muri impeccabili!)??
poi ho letto un articolo su internet che parlava di un certo spray "pipi si" che emanava odore gradito ai cani per fare pipì nei luoghi dove si spruzzava questo spray...è davvero così funzionale?
vi ringrazio per la vostra attenzione, aspetto con impazienza il vostro utile consiglio.
Lucia
Gent. Lucia
il cane adulto che sporca in casa non è la norma, ma un'eccezione che esprime un problema.
Escludendo cani affetti da patologie cliniche specifiche, le cause che provocano le eliminazioni inappropriate nel cane adulto sono sostanzialmente due:
1) il cane non è stato educato nel modo corretto a sporcare fuori quando era cucciolo.
2) il cane vive conflitti gerarchici con uno o più componenti del nucleo in cui vive.
Per cui, per prevenire marcature future sui muri, la sua preoccupazione ora deve essere rivolta a fornire tutte le indicazioni necessarie al cuccioletto affinchè possa imparare una giusta educazione all'igiene (sporcare in luoghi adeguati) e affinchè possa inserirsi nel modo corretto nel suo nucleo sociale (evitare l'instaurarsi di conflitti gerarchici)
Per insegnare al cucciolo il luogo dove sporcare, gli spray non servono a molto.
Se invece vuole documentarsi ulteriormente sul mondo di Fido, le consiglio caldamente la visione di questo link:www.welldogs.it/articolo2.htm qui troverà oltre a molti consigli basilari sui bisogni insopprimibili del cane, anche come insegnare al cucciolo a fare pipì nei luoghi appropriati.
Inoltre un buon corso di Puppy class potrà aiutarla per gestire al meglio il suo cucciolo.
In bocca al lupo
Carmen Pasquali
(Educatrice-Istruttrice cinofila Well Dogs)
Torna alla lista degli articoli per questa sezione