EDUCARE IL CUCCIOLO (CONSULENZE EDUCAZIONE)
Salve a tutto lo staff,
fortuna che vi ho trovato perchè all'inizio ero un tantino disperato, mi hanno regalato una cucciolotta di appena 60gg,
e sto cercando in tutti i modi di educarla bene, anche perchè vivendo in città debbo obbligatoriamente educarla bene.
Ho letto con molta attenzione i vostri articoli sul come insegnarle a fare i bisogni sul pannolone e le regole da seguire,
spero presto diano dei buoni frutti, in attesa ho due domande.
1) La cucciola ora è molto vivace, gioca, mordicchia tutto, soprattutto le mani, non le "lecca" ma le morde... non vorrei che prendesse questo vizio di considerare le mani un'ennesimo giocattolo, solo che allo stesso tempo, non voglio essere esagerato sgridandola con un "NO" solo perchè mordicchia, in quanto potrebbero pure essere manifestazioni di affetto... come mi devo comportare?
2) In questo momento la cucciola dorme con me nella mia stanza perchè è piccola e quindi preferisco tenerla d'occhio, è discretamente abiutata a stare da sola perchè io per lavoro vado via a qualsiasi orario e torno anche dopo diverse ore. Adesso, fra un pò vorrei spostarla in un'altra stanza, non mi sta bene che dorma nella mia stanza, però non so come farle accettare la cosa e come non traumatizzarla... non voglio che si senta... respinta ecco.
Grazie mille per le vostre risposte
Giuseppe S.
Gent. lettore
innanzitutto mi complimento con lei per la cucciola.
La sua intenzione di educarla sin da subito è senz'altro la decisione giusta e questo non può che farle onore.
Passiamo alle sue domande
1)
I cuccioli trovano piacere nel mordicchiare tutto ciò che trovano a loro disposizione, sia perchè l'eruzione dei denti definitivi stimola il piccolo ad alleviare il fastidio mordicchiando, sia perchè i cuccioli esplorano il mondo con la bocca.
Accade così che spesso le mani del proprietario finiscono per essere considarate dal cucciolo un fantastico gioco morbido sempre in movimento.
Inconsapevolmente la causa di questo atteggiamento del cucciolo è proprio il comportamento del proprietario che senza rendersene conto stimola continuamente il cucciolo, toccandolo sul muso, accarezzandolo sulla bocca, in modo tale da sollecitarne la sensorialità tattile e provocare la reazione di presa con la bocca da parte del cucciolo.
Quindi se non vuole che tutto questo accada, quando la sua cucciola si avvicina alle sue mani per giocarci, si limiti a tenerle ben ferme, magari appoggiandole ad una base ferma.
Se la sua cucciola dovesse accanirsi per mordicchiare le mani, non faccia nulla , tenga le mani ferme e non le muova per nessun motivo. Riprenda a giocare con lei solo quando la piccola desiste dalla sua intenzione di mordicchiare.
Faccia questo tutte le volte che la cucciola si accanisce sulle sue mani e, se sarà determinato e costante, la cucciola capirà ben presto che le mani del proprietario non sono un gioco.
Lei gent. lettore, però, dovrà fare bene attenzione, una volta che la cucciola avrà imparato a rispettare le sue mani, a non porgergliele inconsapevolmente davanti al muso e alla bocca durante le interazioni affettuose e lo scambio di tenerezze.
In questo caso la cucciola sarà colta da un' un irresistibile voglia di rispondere alle sue stimolazioni, riprendendo a mordicchiare.
2)
Le consiglio di spostare la cucciola in un'altra stanza verso i 4 mesi, 4 mesi e1/2
Cominci gradatamente, allontanando la cuccia di qualche centimetro alla volta fino a raggiungere, nel tempo, il luogo preposto. Non abbia fretta e vedrà che la cucciola non si traumatizzerà.
In bocca al lupo
Carmen Pasquali
Torna alla lista degli articoli per questa sezione