LO YORKSHIRE ABBAIA MOLTO? (CONSULENZE ALLEVAMENTO/CURA)
Ci piacerebbe avere uno yorkshire ma abitiamo in un appartamento particolare dove i rumori sono poco tollerati. E' un cane che abbaia molto?
benvenuti tra gli Yorkie Fans
Gentili amici, tutti, ma proprio tutti i cuccioli di cane (di razza e non), abbaiano!
Anche il più mite dei cuccioli usa la voce per comunicare gioia, fame, paura...
E' un periodo transitorio che si può aggirare con un'adeguata educazione e soprattutto non facendo patire al cucciolo solitudine e noia.
Se deve trovarsi a casa molte ore solo é normale che protesti per questo.Non c'é nessun motivo logico di pensare che un cucciolo inizi ad abbaiare,guaire,latrare se é soddisfatto della sua vita in famiglia.
Del resto anche un bimbo molto piccolo se lasciato solo si prorompe in pianti e il dovere di una madre é di fargli sapere che lei é lì.
Quindi se pensate di non avere sufficiente tempo da dedicargli forse é meglio per il condominio lasciar perdere; ma se invece siete disposti ad attuare un piano di 'accoglienza' che preveda di non lasciar solo per troppe ore il piccolo allora nessun problema.
Fino ai tre/quattro mesi di età un cucciolo ha bisogno della massima assistenza, dopo, insegnandogli pochi minuti al giorno che lo si può lasciare per poi ricongiungersi, diventerà anche per lui normale routine.
Tutti i Terrier sono vivaci ma non 'abbaioni' ( a meno che non ci sia un motivo:es.un estraneo dietro la porta)
Il ns consiglio é comunque di acquistare il vostro Yorkie in un allevamento che selezioni questa razza con scrupolo,che conosce la genetica dei propri cani e che sia disposto a comprendere le vostre legittimissime necessità.I cuccioli manifestano fin da subito differenza di carattere e chi conosce le proprie genealogie e i propri cani vi saprà adeguatamente consigliare sul soggetto più idoneo.
E comunque oltre alla bellezza e alla predisposizione alla salute anche il carattere si può selezionare...
cordiali saluti
Lo staff
Torna alla lista degli articoli per questa sezione