COME INSEGNARGLI A STARE A CASA DA SOLO? (CONSULENZE EDUCAZIONE)
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di un consulente di comportamento,
Sono la padroncina di Ricky uno yorkshire di 8 anni, mai abituato a stare in casa da solo se non per breve tempo.
Ora sono sopraggiunti dei seri motivi che mi inducono a voler abituare il mio piccolo a rimanere da solo la mattina (presumo che sia una cosa per breve tempo).
Vorrei quindi da voi un consiglio per come fare per abituarlo un pò alla volta per non provocare in lui un disagio anche se questo penso sia più un mio problema visto che lo adoro.
Spero di essermi spiegata bene, vi mando un mio saluto e vi ringrazio anticipatamente
Grazie Claudia
Gent.le Claudia
Abituare un cane a stare da solo in casa non è così difficile come potrebbe sembrare.
Però, se il cane è già in là con l’età, ed è sempre stato confortato dalla costantepresenza del proprietario,il trainingpotrebbe richiedere un po’ più di impegno.
Ad ogni modo imposti l’esercizio così
Innanzitutto, almeno 15/20 minuti prima di uscire, interrompa le interazioni col suo cane,dando modo a Ricky di mantenersi calmo e rilassato.
Per le prime volte dovrebbe uscire solo per pochi minuti e poi rientrare. Anche rientrando a casa, dovrà ignorare il cane (anche se le fa le feste). Solo quando Ricky dimostrerà di essere calmo e disinteressato alle sue attenzioni, potrà chiamare il cane a sé e accarezzarlo.
Le prime volte, le uscite dovranno essere molto brevi, per mantenere il cane in uno stato di rilassatezza e per non farlo preoccupare ed entrare in ansia per la sua assenza prolungata. Poi, il tempo di solitudine dovrà essere aumentato, molto gradatamente, mano a mano che il cane si allena a rimanere calmo anche durante la sua assenza protratta. Durante il training non dovrà mai accelerare i tempi, pena il rischio che il cane non riesca a sopportare la sua mancanza da casa per un periodo di tempo troppo lungo, per il quale non è allenato, vanificando così il lavoro fatto in precedenza.
Vada per gradi e vedrà che il suo Ricky si abituerà a stare in casa da solo per l’intera mattinata.
Le consiglio di dare a Ricky (solo nel periodo in cui sarà in casa da solo) il gioco Premier riempito di gustose ghiottonerie alle quali Ricky potrà accedere soltanto lavorandoci un po’.
E' un utile passatempo che aiuterà Ricky a fare passare le ore in maniera molto gradevole.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001