alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Legge
- mercoled? 27 maggio 99

COME INSEGNARGLI A FARSI PULIRE I DENTI (CONSULENZE EDUCAZ./ADDESTRAMENTO)

 

Salve Carmen sto per farle una domanda particolare e spero non si metta a ridere. Il Mio yorkshire di tre anni soffre di gengivite causata da parecchio accumulo di tartaro; il mio veterinario mi ha raccomandato di lavargli i denti almeno una ma anche due volte al giorno.Io però proprio non riesco ad insegnarglielo.Si dibatte, ringhia, scappa ma non vuole assolutamente che gli infili lo spazzolino in bocca! Ho anche paura di fargli male usando la forza. Ebbene la domanda: la mia amica del cuore ha un bassotto e mi dice che il suo veterinario (diverso del mio) le ha consigliato di mettere maionese sullo spazzolino i primi tempi per insegnargli a lavare i denti e dice che è andata benissimo. Ho chiesto cosa ne pensava al mio veterinario e mi ha risposto così "Scemenze" .Secondo lei chi ha ragione? Non so proprio cosa fare e non vorrei per incuria vedere il mio Tom senza denti così giovane. Le confesso che pensavo di non dir nulla al dottore e tentare

Grazie mille per una risposta e complimenti per il suo impegno con i cani

Elena L.

Gent. Elena,
come si suol dire:"la necessità aguzza l'ingegno" e quando si tratta di risolvere i problemi dei nostri cani, l'ingegno non è mai troppo :-)
Le consiglio però un altro metodo più efficace col quale convincere il suo cane a farsi manipolare la bocca. Quando il suo cane è tranquillo, lo faccia sedere . Si munisca di pezzettini di prelibate leccornie (wurstel, formaggio, biscottini ecc.) e quando il suo yorkshire sarà attento a lei, pronunci un segnale verbale (es:denti, brush, clean, teeth,ecc.) che più avanti costituirà l'indicazione con la quale il suo cane si lascerà lavare i denti.
Contemporaneamente, con il dito indice, che nel frattempo avrà provveduto ad impregnare dell'aroma delle ghiottonerie di cui sopra, sollevi delicatamente il labbro superiore del suo cane e cominci a massaggiare delicatamente la gengiva.

Questa operazione all'inizio andrà protratta solo per qualche piccolo istante, dopodichè, mentre leva il dito dalla bocca, esclami :"braaaaaaaavo" e dia subito la leccornia al suo cane. Il tempo del massaggio andrà gradatamente aumentato, eseguendo la manovra sempre nella stessa sequenza (segnale, massaggio, lode e leccornia)
Quando il cane sarà sufficientemente abituato, avvolga il dito in una garza e riproponga l'esercizio.
Più avanti sostituisca al dito lo spazzolino, avendo sempre cura di premiare il cane dopo l'esercizio, infine come ultimo step, metta una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino. A questo punto, se sarà andata per gradi, e se avrà rispettato la sequenza, il suo cane è pronto per farsi lavare i denti.
Mi faccia sapere come va.
E grazie per i complimenti :-) 
Carmen Pasquali


Torna alla lista degli articoli per questa sezione

RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-