alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Legge
- mercoled? 10 giugno 99

TRIPLICARE L'EDUCAZIONE(CONSULENZE EDUCAZIONE/ADDESTRAMENTO)

Buon pomeriggio,
Mi chiamo Sara, sono la proprietaria di tre bellissimi yorky.
Ho un piccolo grande problema per il quale ho un gran bisogno di aiuto, non riesco più a gestirli per quanto riguarda i bisognini. Provo a spiegarmi meglio.
Il più grande, il maschietto, Gerry, ha 8 anni, è stato sempre perfettamente educato, all'interno della soglia di casa mai una goccia di pipì nè altro, comprese le scale del condominio, i bisognini li faceva tutti all'aria aperta.
Tre anni fa si è unita al nucleo familiare la prima femmina, Ruoti, con lei l'educazione è stata subito più difficile, sembra che non riesca proprio a distinguere il dentro casa ed il giardino, riesce a farmi la pipì in casa anche appena salita, dopo essere stata un paio di ore giù in giardino.
Poi l'ultima arrivata, Bimba, lei l'abbiamo tenuta da una cucciolata, e anche lei le regole sembra proprio non averle recepite eppure credo di averli educati tutti e tre nel solito modo.
La peggio poi è che da un periodo a questa parte anche il grande sta tornando indietro, le scale del condominio oramai sono un campo minato (con relative discussioni con i coinquilini) e c'è di peggio, fa la pipì anche dentro casa.
Posso riportarli sulla retta via anche in età adulta, e poi perchè il maschio ha questi regressi? Grazie mille per una graditissima risposta.
Saluti. Sara

Gent.le Sara
Si, i cani possono essere rieducati a qualsiasi età, purchè la rieducazione venga fatta nella maniera corretta, con metodo e tecnica.
Da quello che ci racconta, sembra infatti che l'insegnametno del comportamento eliminatoria impartita ai suoi yorkies sia stato un po' approssimativa e non abbastanza chiaro, almeno per quanto riguarda Ruoti e Bimba.
Gli insegnamenti educativi vanno adattati caso per caso, infatti ciò che è apparso subito comprensibile a Gerry, non è stato altrettanto chiaro per Ruoti e Bimba che avrebbero necessitato di un'istruzione conforme alle loro capacità di apprendimento.
Per questo motivo, ritenendo comunque validi i precedenti articoli su questo argomento già pubblicati sul portale o a questo indirizzo: http://www.welldogs.it/articolo2.htm (articolo" Non si può fare pipì dappertutto") le consiglio di farsi seguire da vicino da un esperto che potrà aiutarla nella correzione gli errori commessi nell'insegnamento di questa pratica igienica.
L'eliminazione inappropriata di Gerry invece potrebbe essere causata  da
- conflitti gerarchici presenti nel gruppo che obbligano il cane a continue "marcature" nell'ambiente in cui vive,
- confusione nelle regole già imparate creata dalla presenza in casa  dei bisognini eliminati dalle altre due cagnoline.
- dalla combinazione delle due cause esposte sopra.
Per risolvere il caso, bisognerebbe
1) indagare le dinamiche relazionali presenti nel gruppo intervenendo per ristabilire l'ordine gerarchico trai suoi cani e
2) insegnare al più presto sia a Ruoti che a Bimba ad eliminare all'esterno.
 
Senza poter vedere i cani e senza poter fare domande è impossibile stabilire quale sia la causa certa quindi sarebbe consigliabile l'aiuto di un esperto che la segua di persona
In bocca al lupo
Carmen Pasquali
 


Torna alla lista degli articoli per questa sezione

RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-