CURIAMO I DENTI (CONSULENZE ALLEVAMENTO/CURE)
Cari amici della redazione di alibiyorkshire, avrei un dubbio che spero possiate togliermi.
L'altro giorno mentre facevo fare una passeggiata alla mia piccola yorkina (yorkshire di piccola misura) ho incrociato per strada una signora con un altro cane che assomigliava tanto al mio, ma non del tutto.
In pratica la signora diceva che era anch'esso un yorkshire piccolo (aveva 5 anni ma era solo minimamente più grande della mia Trilly che ha solo 5 mesi). Ma a me sembrava diverso. Innanzitutto nel pelo, completamente differente da quello di Trilly e poi per la sua faccia un po' da pazzoide. Insomma, non sembrava un cane normale.
Ma la cosa che più mi ha preoccupato è quando la signora mi ha detto che ha perso tutti i denti e che è caratteristica della razza e anche Trilly li perderà inevitabilmente.
E' vero?
Spero possiate chiararmi questo dubbio. A parer mio quello non era un yorkshire pura razza.
Vi ringrazio,
un saluto. Danilo.
Carissimo Danilo,
sai non c'è uno yorkshire uguale all'altro e purtroppo molti sembrano persino dei meticci.L'unico certificato valido ad attestarne la purezza di razza è il Pedigree.
Ad ogni modo la signora non ha riferito un dato falso:questa razza soffre di caduta precoce dei denti.
La debolezza gengivale naturalmente viene accentuata da incuria o trascuratezza: dopo il primo anno d'età occorre far visitare il cane una volta l'anno dal veterinario per fare un detartraggio profondo.Questa semplice operazione condurrà il cane ad avere una perfetta dentatura fino a tarda età.
Quindi la signora che hai incontrato non cura troppo la salute del suo cagnolino....tiratina d'orecchie!!
Puoi trovare altre notizie di salute nelle FAQ argomento Veterinaria
saluti
silvia -allev.ALIBI
Torna alla lista degli articoli per questa sezione