PREVENZIONE FILARIOSI (CONSULENZE VETERINARIE)
Gentile Dottore,
sono un felicissimo proprietario di yorkshire di Verona. Le volevo chiedere un parere circa i trattamenti antifilaria per il mio cagnolino che ha solo 6 mesi. Nella mia zona le zanzare sono una realtà ormai purtroppo da aprile a novembre, ma io ho paura che il cucciolo sia ancora troppo piccolo benchè fisicamente sembri ormai un piccolo adulto. Le devo iniziare o è meglio aspettare. E semmai aspettare può significare metterlo a rischio sanitario di contrarre la malattia?
La ringrazio infinitamente per la sua eventuale risposta
Giacomo B. -un proprietario ansioso
In generale non ci sono controindicazioni per i cuccioli, sebbene esistano delle differenze tra i prodotti in commercio.
Può iniziare il trattamento dal mese successivo alla comparsa delle zanzare (maggio) così intanto il cucciolo si sarà ulteriormente rafforzato, e continuare fino a fine novembre o anche dicembre.Il trattamento va ripetuto tutti gli anni con cadenza regolare.
Le consiglio però la prima volta di fare visita veterinaria e valutare insieme al professionista che conosce la realtà di zona quale è il prodotto più indicato. Un' occasione anche per valutare lo stato di crescita e la corretta copertura vaccinale del piccolo
Torna alla lista degli articoli per questa sezione