ARRIVA UN CUCCIOLO:COME LA PRENDER� L'ALTRO CANE?(CONSULENZE EDUCAZIONE)
Ciao Carmen,sono Marta,una ragazza di 13 anni
Finalmente sono riuscita a convincere i miei a prendermi un yorkyno che mi arriverà a Pasqua e ha più o meno 50giorni.I miei genitori però sono preoccupati perché abbiamo già un cane,un meticcio di 8 anni che vive in giardino dato che in casa è un vero "Attila"come dice la mamma.Io il cucciolo vorrei abituarlo a stare in casa con noi ma ogni tanto uscirà.Mi spieghi come posso fare per non fare ingelosire Lillo Attila.Lui è 12 kili e non vorrei che gli facesse male
Spero in una risposta prima di Pasqua così saprò già cosa fare
Tantissimi ringraziamenti e buona Pasqua anche a te
Cara Marta
complimenti per il nuovo arrivo, però mi raccomando, l'ètà giusta per adottare un cucciolo si colloca intorno alle 8 settimane di vita.
Fino a quell'età è fondamentale che il piccolo resti nella cucciolata insieme alla mamma perchè altrimenti si potrebbe compromettere il suo buon sviluppo comportamentale.
Credo proprio che i tuoi genitori abbiano ragione di preoccuparsi della gelosia che potrebbe insorgere in Lillo,sopratutto perchè la decisione di far vivere i due cani in ambienti diversi che non offrono gli stessi privilegi ad entrambi, non faciliterà certo i rapporti tra loro.
Normalmente i cuccioli non fanno fatica ad essere accettati di buon grado da un cane adulto ben socializzato, equilibrato e che non presenta disturbi nei comportamentali sociali, perchè non vengono considerati una minaccia.
Quindi il tuo cucciolo all'inizio non dovrebbe correre rischi , anche se ti consiglio caldamente di presentarlo a Lillo in territorio neutro, cioè dovrai fare incontrare i due cani in un luogo dove Lillo non si senta "padrone". Come ulteriore consiglio generico poi ti posso dire di privilegiare Lillo rispetto al cucciolo, ovvero quando i due cani saranno insieme, coccole , attenzioni, giochi o altre gratificazione dovranno andare sempre prima a Lillo. Questo all'inizio dovrebbe bastare per fare andare bene le cose tra loro, i problemi però potrebbero insorgere con l'andare del tempo, quando il tuo cucciolo crescerà, specialmente se sarà dello stesso sesso di Lillo. Le dinamiche relazionali tra due cani sono influenzate da molti fattori (carattere, sesso, gerarchie, esperienze individuali, comportamento del proprietario ecc.) e attualmente non possiamo prevedere quali saranno gli equilibri che reggeranno la relazione tra i due cani. Se in seguito dovessero insorgere problemi, ti consiglio di chiedere l'aiuto di un professionista che ti potrà seguire da vicino.
Buona fortuna e buona Pasqua col tuo cucciolino!
Carmen Pasquali
Well Dogs
Torna alla lista degli articoli per questa sezione