alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Legge
- sabato 10 gennaio 99

EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO (CONSULENZE EDUCAZIONE)

 

 

Salve, innanzitutto volevo ringraziarvi per il servizi che offrite, cercavo proprio un sito del genere dove trovare consigli utili per educare al meglio la mia piccola Trilly, uno yorkshire cucciolo

Leggendo tra i vostri articoli ho riscontrato qualche coerenza con la mia situazione particolare.

Ad esempio, ho trovato varie indicazioni per cercare di far capire al cucciolo dove deve fare la pipì ma io credo che il problema con Trilly sia differente. Io penso che lei sappia dove fare la pipì ma per qualche strano motivo spesso me la fa in giro, dispetto? Non saprei. Inizialmente usavo la tecnica del muso sul suo bisogno, poi ho letto che non va fatto e ho smesso. Tuttavia il cane continua a fare i suoi bisogni sui giornali durante la notte e invece quando ci sono io in giro me li fa dove capita. Non riesco proprio a capire perchè. Ho cercato di beccarla sul fatto e dire un secco no portandola nel posto giusto, ma è difficile beccarla sempre e poi penso non serva. Proprio perchè, come detto prima, secondo me sa qual'è il prosto giusto. Infatti appena la fa in giro se vede che mi arrabbio scappa a nascondersi sotto il letto
Ho letto inoltre che per abiutare il cucciolo a venire quando viene chiamato bisogna usare il gioco del collare allungabile. Ecco, neanche questo funziona nel mio caso. Trilly ha ormai associato il collare alla passeggiata, quindi quando glielo aggancio mi segue continuamente senza bisogno di essere chiamata. Tuttavia, se glielo sgancio, non si smuove, a meno che non abbia qualcosa di buono tra le mani. Che devo fare? Questo non accade quando siamo in giro, fuori casa, dove, almeno che non vada a raccattare coccole ad qualcuno, mi segue ad ogni passo anche senza collare. A proposito di quest'ultima cosa: si ferma continuamente dalla gente per farsi fare le coccole?  Si scorda pure di me! Ho provato ad andare avanti per vedere cosa faceva e continuava a farsi fare le coccole dagli altri, incredibile!Come devo fare?

Per il resto sto cercando di seguire alla lettera i vostri consigli, ho provato anche a insegnarle il gioco di riportare gli oggetti, ma purtroppo funziona solo la prima fase. Li prende, poi invece di portarli a me se li porta a cuccia
Comunque sia, questo è quanto, e se posso, vorrei chiedervi un ultima cosa. Sapete se e come è possibile farla partecipare a qualche concorso di bellezza?

Grazie per qualsiasi info e complimenti ancora per il sito.

Un saluto,
Danilo

Gent. Danilo

Andiamo per punti

1)nella sua lettera non ci dice quanti mesi ha la piccola Trilly. Questo particolare sarebbe stato utile per fornirci un quadro più dettagliato della situazione che ci espone, infatti, la capacità di controllare gli sfinteri è pressochè inesistente nel cucciolo di pochissimi mesi , mentre aumenta gradatamente nel tempo quando il piccolo cresce. Questo per dire che non si può pretendere da un cucciolo di 2 mesi , (specialmente se è intento a giocare, esplorare la casa o scoprire cose nuove), un'abilità che acquisirà più tardi nel tempo, essendo naturale per il piccolo lasciarsi scappare qualche pipì nei posti  inappropriati. Comunque, tengo a precisare che qualunque sia l'età del cucciolo, le pipì "fuori posto" non sono assolutamente da considerarsi un dispetto. Il cane non fa dispetti e se talvolta si comporta contrariamente alle nostre aspettative, (mi riferisco specificatamente all'ambito educativo) è solo perchè non ha capito cosa vogliamo da lui, perchè è confuso, spaventato o  perchè gli stiamo chiedendo troppo.

Però, l'uso di un sistema educativo disdicevole ed antiquato come quello da lei descritto, mi fa sorgere una grossa preoccupazione, perchè anche se applicato per poco tempo, può creare grossi danni.

Questi sistemi barbari, che ancora qualcuno purtroppo continua a proporre, non solo non sono educativi, ma addirittura potrebbero compromettere completamente l'apprendimento delle buone regole igieniche o causare nel cucciolo problemi comportamentali di tipo eliminatorio.

Gent. Danilo, nonostante lei abbia smesso di adottare questo sistema, Trilly comunque a causa di ciò potrebbe avere subìto una forte umiliazione e un disagio tale da provocare un condizionamento negativo con l'atto di urinare. Questo potrebbe spiegare perchè Trilly va a fare i suoi bisogni in giro per casa, magari mentre lei è distratto o distante,  in modo tale da non farsi "beccare".

In questo caso, la prima cosa da fare sarà quella di ristabilire un ottimo rapporto di fiducia con la sua cuccioletta. Soltanto in seguito si potrà riprendere il percorso educativo, avendo cura di colmare le lacune fin'ora evidenziate.

 2)Il richiamo non si insegna col guinzaglio, ma usando la parola "vieni" (o un'altra parola convenzionale) approfittando di quelle occasioni in cui il cucciolo sta già venendo verso di noi spontaneamente. Quando sarà arrivato vicino a noi, lo premieremo con un gioco o con carezze, lodi o bocconcini. Dopo un po' di allenamento il cucciolo avrà associato alla parola "vieni" il premio che riceve  e quindi in seguito sarà contentissimo di raggiungerci ogni volta che lo chiameremo.  Questo esercizio va insegnato preferibilmente in casa e comunque in un luogo sicuro, privo di distrazioni e pericoli e verrà poi perfezionato durante la maturazione del cucciolo.

3)E' normale che un cucciolo voglia farsi coccolare e siccome è fiducioso, accetta le coccole anche dagli estranei.

E' buona cosa che resti fiducioso verso gli estranei anche crescendo, tuttavia se a lei Danilo da fastidio questo atteggiamento, dovrà scoraggiare gli estranei dal fare le coccole a Trilly. Dopo un po' la cucciola, non ricevendo più le attenzioni dei passanti, si limiterà ad ignorarli.

4)Può facilitare il gioco del riporto usando due palline. Lanci la prima pallina, lasci che Trilly la prenda e poi tiri fuori la seconda.

Ci giochi  un po' da solo, rendendo interessante ciò che sta facendo. Sicuramente, Trilly, attratta dal nuovo gioco, verrà verso di lei incuriosita. A questo punto aspetti che Trilly lasci la pallina che ha in bocca e lanci la seconda pallina. Recuperi la prima e  continui così per un po' di ripetizioni . La sua cucciola in questo modo imparerà a giocare con lei portandole la pallina sempre più vicino.

Resta comunque sempre valido il consiglio di farsi seguire da vicino da un buon educatore cinofilo.

Cordiali saluti

Carmen Pasquali
Well Dogs

*Per le Esposizioni può consultare il Calendario delle manifestazioni Cinofile Regionali,Nazionali ed Internazionali a questo Link dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana

Le ricordiamo che per concorrere in una qualsiasi manifestazione Ufficiale il cane deve essere iscritto regolarmente all'Ufficio Registro Origini con un Documento d'Origine valido nel nostro territorio.Essere altresì regolarmente iscritto alla Anagrafe Canina Nazionale.

Può contattare il Gruppo Cinofilo della sua zona per ulteriori informazioni

saluti
Lo staff de Il Portale dello Yorkshire

 



Torna alla lista degli articoli per questa sezione

RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-