alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Legge
- luned? 10 agosto 99

MARCARE IL TERRITORIO SE ARRIVA UN NUOVO CANE (CONSULENZE EDUCAZIONE/ADDESTRAMENTO)

Buongiorno a tutto lo staff e complimenti per l'utilissimo sito
Sono il proprietario di due yorkshire terrier,uno di 3 anni e l'altra di 50 giorni appena (...)



Vi scrivo perchè appena portata a casa la nuova cucciola il mio Joe ha iniziato a urinare in casa,cosa che non aveva mai ssolutamente fatto. addirittura più di una volta ha fatto pipì addosso alla cucciola!..
Si è avvicinato le ha girato un po in torno annusandola mentre lo tenevamo d'occhio perchè abbiamo paura che possa farle del male e pi si è girato ha alzato la zampa ed ecco!Pensiamo che l'abbia fatto almeno altre due volte perchè sia io che mia moglie l'abbiamo trovata sporca di pipì sulla schiena... I due sembrano andare d'accordo ma è solo 1 settimana che è con noi la cucciolotta Cosa significa questo comportamento e cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro?Lo farà sempre?Non li abbiamo ancora lasciati a casa soli,possiamo fidarci a farlo o questa cosa della pipì non significa nulla di buono?sarebbe graditissima una vostra tempestiva risposta perchè ora ci sorgono mille dubbi che non avevamo prima di acquistare la cucciola
grazie mille
Massimiliano


Gent.le Massimiliano

comportamenti come quello del suo yorkshire si trovano di frequente quando l'equilibrio sociale del gruppo famigliare viene alterato dall'introduzione di un nuovo elemento.
Conflitti gerarchici spesso innescano fenomeni di "marcatura" e di eliminazioni inappropriate.
Di per sè questo comportamento non è pericoloso, ma la situazione va valutata e saputa gestire perchè comunque esprime un disagio del cane adulto  insicuro del suo ruolo poichè riceve segnali contrastanti dall'ambiente che lo circonda.
In questa circostanza, per migliorare le cose e per evitare l'insorgere di gelosie, cercate di favorire il cane adulto rispetto alla cucciola, dando attenzioni, coccole cibo e tutto quanto inerente alle risorse prima al cane adulto e poi alla piccola. Rispettando le precedenze gerarchiche si eviteranno conflitti e disagi.
 
Generalmente i cani adulti (se non hanno evidenti problemi comportamentali) nonostante l'introduzione di un nuovo soggetto a volte provochi qualche turbamento, accettano di buon grado il cucciolo nuovo arrivato.
In questo caso la marcatura di cui ci parla potrebbe rappresentare la necessità del cane adulto di rivendicare il possesso della cucciolina.
 
Inoltre nella situazione che ci descrive vi potrebbe essere un ulteriore elemento destabilizzante.
Infatti se la cucciola è "autorizzata" a sporcare in casa, nel cane adulto si crea confusione e per imitazione  potrebbe anch'esso fare i bisogni in luoghi inappropriati.
In questo caso insegni al più presto alla piccola a sporcare all'esterno in modo da togliere al cane adulto qualsiasi elemento di disturbo.
Cordiali saluti
Carmen Pasquali


Torna alla lista degli articoli per questa sezione

RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-