UN TIPO TUTTO PEPE (CONSULENZE EDUCAZIONE)
Buongiorno,
io ho uno yorkshire terrier di 1 anno e mezzo molto affettuoso e coccolo...solo però quando lo decide lui! Quando non ha voglia di giocare o di stare in braccio, o semplicemente perchè gli girano, se solo ci avviciniamo ci ringhia o addirittura ci morde con tanta aggresività ...diventa quasi irriconoscibile! Lo sgridiamo molto, cerchiamo di fargli capire che siamo noi i suoi padroni, ma a distanza di tempo non ha ancora capito! Come possiamo fare per fargli cambiare atteggiamento??
Grazie mille per l'attezione.
Saluti . Elena
Gent. le Elena
la descrizione del comportamento del suo yorkshire mi fa supporre che ci troviamo di fronte ad un disturbo del comportamento, comunemente denominato "aggressività da dominanza".
Sgridare il cane in questi casi non serve. Anzi potrebbe aggravare ancor più il problema, rendendo il cane maggiormente reattivo ed aggressivo.
Fermo restando che una supposizione non è mai una certezza,
bisogna al più presto ricorrere all'aiuto di un veterinario comportamentalista, (unica figura professionale deputata al trattamento di queste affezioni), poichè il "paziente" dovrà necessariamente essere sottoposto ad una visita attenta e scrupolosa, sia sotto il profilo comportamentale che sotto il profilo organico, per poter formulare una diagnosi certa e per vagliare tutte le possibili cause del problema.
La famiglia in cui vive il cane dovrà altresì essere coinvolta nell'esame; ai loro componenti verranno infatti rivolte domande, anche molto dettagliate, inerenti la gestione del cane in toto.
Quindi, gent.le Elena
virtualmente non è possibile dirle come fare cambiare atteggiamento al suo cane, posso però darle un consiglio generico, dicendole :
" Nel frattempo di vedere arrivare i risultati auspicati dalla terapia comportamentale, cercate di evitare attentamente tutte quelle circostanze che innescano gli episodi di aggressività del vostro cane.
In questo modo il cane avrà meno opportunità di ricavare conferme e successi dalle proprie intemperanze e quindi di vedere rinforzato il suo comportamento aggressivo.
Carmen Pasquali
Torna alla lista degli articoli per questa sezione