CONOSCI IL SILKY TERRIER?� IL CUGINO AUSTRALIANO DELLO YORKIE, MA...
siamo l'unico allevamento in Italia di Silky terrier!
in foto la multi Campionessa TESLA detta 'TES' a 5 mesi
le persone interessate ai ns meravigliosi Silky Terrier ci trovano al
338.9244747 DALLE h. 9/19
i ns Silky sono tutti soggetti da esposizione e/o già Campioni e testati DNA
cuccioli Silky rispettivamente a 50gg e 5 mesi
**********************************************************************************************************
Il SILKY TERRIER in pillole
I Silky ( nome completo Australian Silky Terrier) sono Terrier classificati nella Sez.FCI "Toy Terrier" così come lo Yorkshire, di cui il Silky ne contiene il sangue. E' un cane di taglia piccola, dall' aspetto muscoloso, attivo e sano. Il bellissimo manto setoso da cui prende il nome la razza- silky appunto significa seta- può essere di due colori: di colore argenteo o blu acciaio scuro sempre sfumato oro.
In effetti si ritrovano moltissime caratteristiche simili allo yorkshire,dato lo yorkie inglese fu originariamente una delle razze utilizzate dai selezionatori per creare questo cane australiano
Il carattere è estremamente versatile, dolce, giocherellone affezionato ma non "morboso". Attento e vigile, non abbaiatore. Un poco di guardia la fa il cane maschio. Eccellente amico dei bambini, rispettoso della casa, impara presto ritmi tempi e spazi che gli vengono concessi. Ama viaggiare col padrone e fare esperienze. E' un vero cane da famiglia. Di norma non focalizza l'affetto solo su un familiare, ma sa rendersi interessante con tutti, capendo le necessità: giocoso coi bimbi, calmo con gli anziani, presente e disponibile alle attività quotidiane in generale.
La toeletta è molto semplice poichè il pelo non cresce mai tantissimo. E' possibile tosarlo corto o lasciargli il pelo lungo con ciuffo che però lo farebbero assomigliare ad uno yorkshire. In esposizione possono partecipare cani con pelo moderatamente lungo, facilitando quindi la partecipazione ad eventi anche a neofiti o privati. Come lo yorkie è una razza che non fa la muta del pelo.
Alcuni, vedendo le foto, possono credere in passato di aver posseduto un silky anzichè uno yorkie: in realtà è una razza rarissima, poco allevata in Europa, numericamente rappresentativa solo in Patria d'origine (Australia) quindi è quasi impossibile che si sia entrati in possesso di un cane così "di nicchia" involontariamente.
Dato che in Italia non ci sono allevamenti all'infuori di ALIBI e che dall'estero NON arrivano cuccioli rari dato che al rivenditore costerebbero di più- facciamo presente che un Silky terrier senza pedigree non vale assolutamente nulla in quanto sarà più probabilmente uno yorkshire spacciato per tale. Quindi invitiamo chi decidesse di accostarsi alla razza di farlo seguendo un percorso Ufficiale che ne tuteli certamente l'origine e conseguentemente l'acquisto.
LEGGI ANCHE I SILKY TERRIER IN ITALIA
*Devi sapere che...
ASSOMIGLIA SOLO VAGAMENTE ALLO YORKSHIRE PER ALCUNE CARATTERISTICHE COME TAGLIA, PELO E COLORE, MA E' GENETICAMENTE DIVERSO ED E' UNA RAZZA A SE
ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE CHE IL SOGGETTO CHE ACQUISTATE ABBIA IL PEDIGREE E SIA FIGLIO DI GENITORI DNA TESTED
CHI CERCA DI PROPORVI UN SILKY MA SENZA PEDIGREE PROBABILMENTE HA SOLO UNO YORKY CON CANONI FUORI STANDARD (E QUINDI DIFETTATO!!! ) E VUOLE CERCARE DI VENDERLO BENE DATO CHE IL SILKY -COME MOLTE RAZZE RARE- E' PIUTTOSTO COSTOSO
RARAMENTE SI TROVANO CUCCIOLI IN EUROPA SOTTO I 1000€ E ORIGINANO TUTTI DA LINEE DI SANGUE MOLTO RICERCATE