Medio, nano, toy, minitoy, tascabile, mini mini, T-cup
NON ESISTONO!!!
Per alcuni sarà forse una novità, ma é proprio così
Come in molti altri campi la mancata conoscenza o l'ingenuità trasforma alcune persone in facili prede di speculatori ed affaristi che vista l'occasione propizia per lucrare un po' di più non si tirano indietro.
Dal grande boom della razza se ne sono sentite davvero di tutti i colori: tanto ma inutilmente hanno faticato i Clubs di Razza del mondo intero per trasmettere i corretti ed unici parametri dello Standard su questa razza.
Con internet -si pensa- dovrebbe essere assai più facile e veloce far correre la conoscenza e la cultura. Eppure non é così.
Per un Sito serio sulla razza se ne incontrano nove che dicono e scrivono assurdità, specialmente sulla taglia ma non solo
Esempi di false dicerie piuttosto comuni:
- C'è lo Yorkshire terrier e c'è lo Yorkshire Toy
- Lo Yorkshire terrier si divide in nano, medio, gigante. Poi c'é lo Yorkshire Toy
- Lo Yorkshire Toy é più pregiato e quindi costoso
- Da Yorkshires piccoli nascono solo yorkshire piccoli
- E' garantito che se la mamma pesa 1,2kg ed il papà 900 gr i cuccioli peseranno 1kg....(dagli estimatori ribattezzata come teoria del caffelatte!!!)
Queste e molte molte altre inaccettabili vergogne dilagano intorno a questa stupenda piccola razza il cui Standard prevede un peso massimo di 7 libbre(c.ca 3,2kg).
Per soggetto "in standard " si intende l'optimum in termini di aderenza ai canoni morfo-funzionali previsti per la razza. Ovvero nel rispetto dell'estetica e della salute.
Come in tutte le razze esiste il soggetto di più abbondanti misure come quello più minuto o leggero o 'bassino'. Questi difetti di taglia che non gli permettono di divenire un Campione della sua razza, non gli impediscono di diventare un eccellente cane da compagnia o un ottimo prospetto da agility o di avere un brillante futuro con l'obedience.
Non si ricordano Campioni di Bellezza da 1,2 kg nè di 5 kg !
Lo Yorkshire terrier Ufficiale
ORIGINI : Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VALIDO : 10-11-2011
UTILIZZAZIONE : Toy Terrier
CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 3 - Terrier - Sezione 4: Toy Terriers - Senza prova di lavoro
Quindi: se stai per acquistare un cucciolo di questa razza prima informati a fondo. Potrai difenderti dai profittatori della tua buona fede.
|