LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI QUESTO PICCOLO CANE
Il più conosciuto, diffuso e amato cane da compagnia. Ma perché?
Conosciamolo meglio..
Carattere: socievole, vivace, attento, fedele, fiducioso, un pò testardo, abbastanza indipendente ma col padrone sempre devoto e ubbidiente. Curioso e coraggioso fino al temerario verso nuove situazioni o altri animali.
Buon guardiano d' appartamento e difensore dei bimbi. Abbaia con voce squillante solo quando serve senza fare inutili "assolo" per noia. Essendo indipendente sa stare solo anche per diverse ore. Ha intelligenza brillante ed é facilmente addestrabile. Adora fare lunghe camminate anche impegnative.
Salute: antico cane da miniera e caccia a piccole prede. Agile, forte, anche se piccolo molto robusto. Non cede facilmente ai malanni. Può vivere molto a lungo(segnalati soggetti fino a 19 anni): mediamente 13/15 anni.Spesso soggetto al sovrappeso per mancanza di movimento. Patologie riconosciute comuni alle razze di piccola taglia (lussazione della rotula, collasso tracheale, persistenza del dotto arterioso) in Italia sono state estremamente ridotte grazie al lavoro di selezione degli Allevatori incentivati ai controlli dal Club di razza. Non altrettanto si può dire per quegli yorkshire provenienti da allevamenti intensivi dei Paesi dell' Est Europeo dove non conta la qualità ma la quantità
Nanismo: condizione patologica che inibisce l' accrescimento corporeo. Spesso associato a disfunzioni endocrinologiche, rachitismo, persistenza della fontanella, occhio sporgente, cranio globoso, carattere eccessivamente irritabile o apatico,ecc. Assai diverso é avere un cane molto piccolo ma con corpo funzionale e costituzionalmente sano. Solitamente i soggetti affetti da nanismo vivono pochi anni
Parto difficoltoso: può rendersi necessario il parto cesareo in femmine particolarmente minute. Per questo motivo è controindicato far riprodurre cagnine sotto i 2 kg di peso.
Coda: lunga. La Legge 4Novembre2010,n.201 ha sancito il definitivo divieto di amputazione della coda ai cani
Taglia: la taglia é unica, senza suddivisioni né pratiche né teoriche di nano, medio o gigante o altre assurdità. Lo standard Ufficiale contempla solo un massimo di peso (kg3,2=7lb) e non un minimo. Soggetti troppo piccoli- infatti-(sotto1,5kg) sono con buona probabilità affetti da nanismo con tutte le problematiche ad esso correlate. La taglia ideale é da considerarsi fra i 2,5 ed i 3,2kg (4/7lb)
In famiglia gli piace essere amato e vissuto e non trattato come una borsetta da esibire. Con i bambini é energetico e disponibile ma attenzioni troppo insistenti potrebbero infastidirlo. Quindi i bambini -specie la fascia sotto gli 8 anni- dovrebbero essere controllati ed educati alla comprensione reciproca. Se il rapporto è nato sotto i migliori auspici il vostro cagnolino si trasformerà in coraggioso leone sempre in prima linea per difendere il suo padroncino. Unico accorgimento: prediligere yorkie al limite della taglia.
E' un cane eclettico secondo necessità: più coccolone e mite con la nonna un attimo prima o ruspante e vulcanico un secondo dopo. Impossibile annoiarsi!
Con altri cani entra subito in buona sintonia e anche se più grossi é probabile che ne divenga comunque il capo. In coppia (pur se partner di razza-taglia diversa) dà prova di Amore e Fedeltà assolute. Questo significa che potrebbe trovarsi a discutere con un Bullmastiff circa la corte da fare alla sua compagna. Occhio!!!
Eccellente il rapporto con i gatti.
Simpatizza persino con furetti o conigli nani. Da proteggere, invece, il criceto e il canarino di casa in quanto potrebbero scatenarsi le sue antiche origini di cacciatore di piccole prede.
In presenza di spazio esterno anche in inverno soggiorna volentieri all'aperto: ovviamente nelle ore più miti e mai di notte -al massimo in estate, ma è comunque sconsigliato per via delle zanzare. Sulle cancellate meglio installare una rete solida perché la sua curiosità non lo porti ad esplorare i dintorni e a fare conoscenza di BAU vicini non altrettanto...socievoli.
Regge benissimo i lunghi viaggi in auto così come aereo, treno, nave dove però deve essere abituato a stare in apposito trasportino da viaggio.
Impara facilmente a fare i bisognini in casa sul panno per cani o sul giornale. Ricordatevi che questo non è affatto naturale per lui quindi dovete educarlo correttamente. Se è già abituato fin dalla vita in allevamento è tutto più semplice
In ogni caso deve aver modo di uscire in passeggiata per contribuire al suo progresso psicologico.Non può crescere equilibrato ed affidabile se non ha contatti esterni con altre persone e con i suoi consimili.
Nello Sport lo vediamo brillantemente impegnato in gare di mini-agility, dog dance, free-style...La sua vivacità e la buona capacità di apprendimento ne fanno un discreto compagno di lavoro,specie per le "prime esperienze". I bambini possono cimentarsi da provetti handler in gare di junior-handling. (Regolamenti reperibili su http://www.enci.it/)
NB: i soggetti utilizzati per le miniature sono tutti dell' Allevamento Alibi. Diritti di ©